Ricetta del gelato alla composta di frutta di ciliegie Fieschi

Ricetta del gelato alla composta di frutta di ciliegie Fieschi
Ricetta del gelato alla composta di frutta di ciliegie Fieschi

Con questo caldo il gelato è uno degli alimenti che più ci danno soddisfazione, proprio ieri ho trovato una ricetta su internet dove preparare il gelato in casa utilizzando la marmellata di ciliegie, ho così voluto fare una prova preparando la variante con la nostra composta di frutta di ciliegie che ti ricordo è fatta per l’80% di frutta fresca.

E’ tutto molto semplice, l’unica difficoltà nasce se non ha la gelatiera, a questo punto mi sono procurato tutti gli ingredienti:

– 300 grammi di composta di ciliegie (1 vasetto abbondante per intenderci)
– 300 ml di panna liquida
– 600 ml di latte condensato

Con queste dosi preparate gelato per 8 persone.

Se non avete una gelatiera bisogna procurarsi un contenitore metallico che va messo nel freezer o nel congelatore del frigorifero in modo che risulti bello freddo e ghiacciato, poi vi spiego il perchè.

Per la preparazione fate sciogliere la composta di ciliegie in un pentolino a fuoco basso finchè non si è completamente liquefatta, a questo punto toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare e tenetela da parte.

Ora mescolate la panna liquida e il latte condensato con una frusta finchè non si crea un composto ben amalgamato

, riponete tutto nel contenitore metallico che ho indicato sopra e mettetelo in freezer per circa 30 minuti.

A questo punto quando si è formata la patina ghiacciata sulla superficie togliete il contenitore dal freezer e con uno sbattitore rimescolate ancora tutto il composto, rimettetelo poi nel freezer una volta che avrete rimosso tutti i grumi di ghiaccio.

Questa operazione va ripetuta per altre due volte, in totale sono 3, nell’ultima aggiungete la composta di frutta sciolta e mescolate ancora per bene facendo amalgamare il tutto, riponete nel freezer ed attendete ancora 30 minuti, se vedete che il vostro gelato a preso poca consistenza ripetete l’ultima mescolata e rimettetelo in freezer.

Alla fine di tutto dovrebbe risultare un composto cremoso quasi caramellato, potete sbizzarrirvi nel fare le varianti che volete cambiando anche il tipo di composta.

Il contenitore metallico freddo aiuta a far raffreddare meglio il nostro gelato fatto in casa.

Se avete la gelatiera il lavoro risulta molto più facile in quanto basta unire tutti gli ingredienti all’inizio e poi la gelatiera fa tutto il resto, la composta di frutta andrebbe sempre comunque aggiunta verso le ultime fasi di mescolatura.

Prova e fammi sapere come ti è venuta.