Prodotti gastronomici e dolciari cremonesi

+39.0372.324.95

Riutilizzare lo Sciroppo della Mostarda cremonese

Come riutilizzare lo Sciroppo della Mostarda di Cremona

Mi è capitato più di una volta di finire il mio barattolo di Mostarda di Cremona ed in automatico di vuotare lo sciroppo dentro al lavandino, ignorando totalmente la possibilità di riutilizzarlo, con l’ultimo che ho terminato mi sono però “bloccato” ed ho deciso di fare qualche prova di riutilizzo, direi che i risultati sono stati ottimi. Non solo è …


Conservazione Mostarda

Come si conserva la Mostarda di Cremona

La mostarda di Cremona, così come tutte quelle che si producono in Italia e nel mondo, è un prodotto fresco “dotato” di conservante naturale come l’olio e la senape che ne consentono una durata maggiore. Le mostarde si deteriorano per via della presenza degli zuccheri naturali e della frutta che con il tempo tendono a far “maturare” maggiormente il prodotto. …


Proprietà Mostarda di Cremona

Proprietà e qualità nutrizionali della mostarda

La frutta con cui viene realizzata la mostarda è conservata, questo significa che l’apporto vitamico è pressochè annullato rispetto alla frutta fresca di origine, allo stesso tempo la versione cremonese ha un apporto salino molto basso in quando lo sciroppo che la contiene tende a diluire la quantità di sali e minerali contenuti. Per questo la mostarda risulta un alimento …


Food Cremona

Le aggregazioni del mondo food cremonese

Le realtà del mondo food cremonese, associazioni ed eventi che valorizzano le tipicità di Cremona o che sono un punto di aggregazione di prodotti tradizionali italiani e regionali che periodicamente trovano nella città delle 3T un punto di riferimento nazionale. Strada del Gusto Cremonese http://www.stradadelgustocremonese.it L’attività dell’associazione della Strada del Gusto Cremonese è quella di utilizzare le ricchezze e le …